Tovaglioli ad Albero di Natale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00mercoledì 20 dicembre 2023 18:31

Tovaglioli ad albero di Natale, stella e Babbo Natale: tutorial


Potete scegliere tra la forma di un abete, ma anche di una stella e addirittura di Babbo Natale. Ecco tre idee divertenti per decorare la tavola delle feste



Decorare la tavola di Natale con i tovaglioli ad albero di Natale: un'idea originale, divertente e anche piuttosto economica. In queste occasioni anche l'occhio vuole la sua parte e per fare colpo sui propri ospiti nulla può essere lasciato al caso.

Per gli appassionati di origami molto probabilmente non sarà un grosso problema, per tutti gli altri ecco qualche consiglio per creare dei simpatici tovaglioli natalizi, un escamotage semplice ed economico per rendere più scenografica la mise en place della cena della Vigilia o del pranzo del 25 dicembre.

Ve li proponiamo in 3 idee: ad albero di Natale ma anche a forma di stella e persino a forma di Babbo Natale, per non farsi mancare nulla. Pronti? Ecco i tre tutorial che vi spiegano come piegare i tovaglioli di carta per Natale (ma anche di stoffa).

Continua...


ariel.46
00mercoledì 20 dicembre 2023 18:35

Tovaglioli ad albero di Natale: come fare

Bastano poche mosse per trasformare dei tovaglioli verdi e qualche stecca di cannella in simpatici alberi di Natale. L'importante è che siano quadrati e ben stirati. Ecco come si fa:

1 - Iniziate piegando il tovagliolo prima a metà e poi ancora a metà, fino ad ottenere un quadrato.

2 - Prendete il lembo più esterno e portatelo verso l'angolo apposto, poi eseguite la stessa operazione con tutti gli altri lembi.

3 - Tenendo una mano sulle pieghe e una sotto, capovolgete il tovagliolo, facendo in modo che la punta rimanga rivolta verso l'alto.

4 - Portate verso l'interno prima l'angolo destro e poi quello sinistro.

5 - A questo punto ribaltate di nuovo il tovagliolo e alzate il primo angolo verso la punta, portandolo verso l'esterno.

6 - Fate la stessa operazione con tutti gli altri e mettete le punte sotto le pieghe precedenti. E così l'albero è quasi pronto.

7 - Per completare l'opera disponete il tovagliolo sul piatto e aggiungete, alla base, una stecca di cannella a mo' di tronco.

Continua...


ariel.46
00mercoledì 20 dicembre 2023 18:39

Tovaglioli natalizi a forma di stella: come fare

Un'altra forma tipica delle feste è quella della stella. Per rimanere in linea con la tradizione, si può optare per il rosso, oppure farsi ispirare dai colori di tendenza di quest'anno secondo Pantone, come l'azzurro carta da zucchero o il rosa antico. In questo caso è meglio usare un tovagliolo di carta perché si mantiene meglio la sagoma, ma può funzionare anche con uno di stoffa. Aprite completamente il tovagliolo.

1 - Piegate il lembo inferiore in modo da farlo coincidere con la linea centrale e fate lo stesso con quello superiore. Eseguite questa operazione anche con i lembi dei lati corti fino a ottenere un quadrato.

2 - Aprite di nuovo i due lati corti, formando così un rettangolo.

3 - Partendo dal basso piegate il lato inferiore fino a farlo combaciare con la piegatura più vicina.

4 - Capovolgete il tovagliolo ed eseguite la stessa operazione, ma stavolta dall'alto verso il basso.

5 - Procedete così fino ad ottenere una specie di fisarmonica. Sollevate l'angolo del lato corto e ripiegate la carta del tovagliolo all'interno, appiattendolo in modo da ottenere un triangolo.

6 - Sollevatelo e ripiegate il lembo corrispondente, per avere un altro triangolo.

7 - Proseguite fino a che il tovagliolo non avrà la forma di un trapezio rettangolo.

8 - Al termine fissate la parte centrale con una spillatrice e aprite delicatamente il tovagliolo come se fosse un fiore.

Continua...




ariel.46
00mercoledì 20 dicembre 2023 18:41

I tovaglioli Babbo Natale: come fare

Se a tavola ci sono dei bambini, ecco un modo semplice e simpatico per piegare i tovaglioli a forma di Babbo Natale e coinvolgere così anche i propri figli nella fase dei preparativi. In questo caso meglio usare dei tovaglioli di carta rossi.

1 - Ripiegate gli angoli sul retro, in modo da dargli una forma a punta.

2 - Su un cartoncino bianco disegnate il viso di Babbo Natale, ritagliatelo secondo una forma che ricordi un po' la barba di Santa Claus.

3 - Praticate un taglio trasversale, infilate il cartoncino sulla punta del tovagliolo e il gioco è fatto.

Cucina Italiana

Tina


[SM=x2439853]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com