Tradizioni natalizie nel mondo: le decorazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 1 dicembre 2017 16:20

A Natale, decorate il vostro ingresso con grandi rami di agrifoglio? Oppure appendete le calze di fronte al camino? O magari il vostro albero di Natale ha un bellissimo angelo sulla sommità? Anche se trascorrere il tempo in famiglia sembra essere una tradizione universale in questo momento speciale dell’anno, gli usi e costumi natalizi nel mondo possono essere davvero molto diversi. Se siete alla ricerca di idee decorative originali per queste vacanze di Natale, perciò, aprite le porte della vostra casa a qualche ispirazione “internazionale”.



Tannenbaum in Germania.
In Germania, il periodo natalizio ruota tutto intorno ai celebri mercatini di Natale. Alla fine di novembre, ogni città, grande o piccola che sia, ospita nella sua piazza principale un mercatino brulicante e luminoso. La fragranza del vin brulé e delle caldarroste invita i visitatori a passeggiare tra gli stand, scoprire creazioni artigianali e assaggiare cibo e bevande tipiche. L’albero di Natale (o Tannenbaum) è di solito decorato con luci bianche o scintillanti candele. Le decorazioni natalizie tradizionali risalgono probabilmente al 1600, nel periodo di Martin Lutero, che si dice utilizzasse le candele per rappresentare le stelle del cielo. In Baviera inoltre, si realizzano originali decorazioni in paglia di tante forme diverse, appese poi ai rami dell’albero con fili sottili.

[SM=x2439856]


Continua...


ariel.46
00venerdì 1 dicembre 2017 16:23

Poinsettias in Spagna.
Se volete decorare la vostra casa seguendo la tradizione spagnola, portate a casa boccioli scarlatti di poinsettias. Questi fiori, noti anche come Stelle di Natale, crescono in abbondanza nelle Canarie e sono il simbolo per eccellenza delle festività natalizie. In Spagna, inoltre, è tradizione disporre un vassoio di dolci tipici, come frutta candita e marzapane, sull’uscio di ingresso per accogliere gli ospiti durante le feste, mente i balconi e le terrazze vengono decorati con raffigurazioni dei Re Magi e di Babbo Natale.

[SM=x2439857]


Continua...


ariel.46
00venerdì 1 dicembre 2017 16:25

Presepe in Italia.
In Italia, oltre ai dolci tradizionali come il panettone e all’albero di Natale decorato con luci scintillanti e creazioni artigianali, è molto diffuso il presepe vale a dire la rappresentazione della natività, in particolare nelle chiese e nelle case. I bambini partecipano attivamente alla decorazione del presepe, aggiungendo alla natività figurine intagliate o dipinte a mano. La notte di Natale, infine, Gesù Bambino viene deposto nella mangiatoia. Accogliete anche voi in casa questa incantevole tradizione, realizzando il vostro presepe personale con statuine rustiche intagliate a mano, o eleganti figure in vetro disposte accanto all’albero.

[SM=x2439850]


Continua...


ariel.46
00venerdì 1 dicembre 2017 16:26

Corone natalizie in Francia.
In Francia, le decorazioni natalizie iniziano all’esterno, con corone festive ricche di fiocchi, pigne e noci.Quattro settimane prima di Natale si dispone poi sulla tavola una seconda corona, realizzata con foglie fresche e decorata con deliziosi fiocchetti. All’interno della corona si trovano quattro candele, che simboleggiano pace, amore, speranza e gioia e che vengono accese una ad una nel corso delle quattro domeniche di Avvento. Gli alberi sono riccamente decorati con candele e fiocchi e, in cima, una luminosa stella.

[SM=x2040247]


Continua...


ariel.46
00venerdì 1 dicembre 2017 16:28

Luci scintillanti negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, le decorazioni natalizie variano da regione a regione, ma ciò che unisce tutti gli Stati è la passione per le luci, che adornano e illuminano gli esterni delle case. Nel periodo natalizio, non c’è cittadina o villaggio in cui non sia possibile ammirare abitazioni decorate a festa con coloratissime luci natalizie, spesso abbinate a un Babbo Natale a grandezza naturale e a renne sul tetto. Per gli interni, invece, perché non lasciarsi ispirare dalla tradizione americana di disporre ghirlande di popcorn sull’albero di Natale?

[SM=x2040257]


Fonte

Tina


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com