Trucco che lascia i pavimenti sempre puliti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00sabato 24 ottobre 2015 14:33

IL FORMIDABILE TRUCCO CHE LASCIA I PAVIMENTI SEMPRE PULITI


Non sempre per pulire casa c’è bisogno di detergenti aggressivi o dei prodotti del supermercato, che magari contengono sostanze chimiche non proprio gradite dall’ambiente: molte volte, infatti, ci si può accontentare dei prodotti naturali che abbiamo già in casa, e che possono rivelarsi tanto efficaci quanto ecologici.



1) IL SALE PER PULIRE. Basti pensare al comune sale da cucina, che vanta un eccellente potere disinfettante e agisce anche come antimacchia e antimuffa. In virtù delle sue proprietà igroscopiche, nel corso dei secoli il sale ha esercitato un ruolo importante per la conservazione dei cibi. Insomma, va bene in cucina, ma non solo: per esempio, pulendo il pavimento usando acqua bollente salata si ha la possibilità di disinfettare e igienizzare tutte le superfici. Il solo accorgimento da ricordare ha a che fare con il marmo: in questo caso, il sale è da evitare, perché potrebbe corroderlo e rovinarlo.

Continua...

ariel.46
00sabato 24 ottobre 2015 15:52




2) IL SALE PER DEUMIDIFICARE. Ma non è tutto: il sale può fungere anche da deumidificatore. Non bisogna fare altro, per ottenerne una dimostrazione, che collocare alcuni sacchetti riempiti con il sale grosso in una vaschetta: la vaschetta si riempirà di acqua, derivante dall’umidità presente in casa. Ogni tanto, i sacchetti vanno svuotati e riempiti con altro sale: quello che non si usa più può essere versato negli scarichi dei lavandini così da igienizzare le tubature. Infine, con il sale è possibile anche lucidare i metalli come l’ottone, il rame e l’argento: è sufficiente mischiarlo a farina e aceto per creare un impasto da strofinare sulle superfici annerite, che nel giro di breve tempo torneranno a splendere.

Continua...

ariel.46
00sabato 24 ottobre 2015 16:10



3) L’ACETO PER PULIRE. Non c’è solo il sale, però, nel novero degli ingredienti naturali che possono essere sfruttati per le pulizie domestiche. Il già citato aceto, infatti, ha un notevole potere anticalcare e sgrassante. Insomma, un detersivo ecologico a tutti gli effetti, che sa disinfettare in maniera ottimale. Ecco che, semplicemente mettendo in un flacone spray parti uguali di acqua e aceto si può ottenere un detergente naturale perfetto per i vetri e per le superfici in acciaio inox: una manna per chi spesso impazzisce quando si tratta di pulire la rubinetteria e il lavello del bagno. Anche il forno incrostato può essere pulito con una miscela di aceto e acqua calda: una spugna immersa in questa soluzione può fare miracoli.

Continua...

ariel.46
00sabato 24 ottobre 2015 16:14



4) IL LIMONE PER PULIRE: Infine, c’è il limone, antiodore e antibatterico: la buccia di questo agrume è perfetta per rimuovere il calcare, per esempio nella doccia, ma anche sulle superfici in acciaio della cucina. Inoltre, mescolando il succo di limone con il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio si ottiene una crema fai da te perfetta per pulire i sanitari e igienizzarli a fondo. Anche il limone, poi, può essere sfruttato per eliminare le incrostazioni più ostinate del forno: basta strofinare metà agrume sulle pareti, per poi lasciare il forno acceso per una ventina di minuti a 180 gradi. Il risultato sarà quasi magico.

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com