00 27/03/2019 21:23

Accanto alla già conosciuta cimice verde (Nezara viridula), autoctona, è ora presente l’Halyomorpha halys una nuova specie di origine asiatica che oltre a causare gravi danni in agricoltura sta causando non pochi fastidi alla popolazione.



Si sta diffondendo sempre di più, anche sul territorio ligure, un particolare tipo di cimice dal color marrone/grigiastro. Accanto alla già conosciuta cimice verde (Nezara viridula), autoctona, è ora presente l’Halyomorpha halys una nuova specie di origine asiatica che oltre a causare gravi danni in agricoltura, con perdite economiche fino all’80% del raccolto (in particolare nocciole, pere, pesche, ciliegie, mele, kiwi, peperone, soia, mais, giovani pioppi, ecc.), sta causando non pochi fastidi alla popolazione.

È facile notarle sui panni stesi al sole, in casa o in giardino. Nelle ultime settimane, si stanno moltiplicando le segnalazioni di cimici nelle regioni centro-settentrionali: tantissime le foto che circolano in rete e sui social network, di finestre e muri letteralmente invasi da questi fastidiosi insetti, che cercano di intrufolarsi all'interno delle abitazioni. Probabilmente a contribuire al fenomeno anche il clima caldo e umido di questo periodo, con temperature ben superiori alle medie stagionali.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!