00 19/07/2019 14:10

ACCADDE OGGI 19 luglio

1553 – Dopo solo 9 giorni di regno lady Jane Grey viene deposta dal trono d’Inghilterra e viene proclamata regina la figlia di Enrico VIII, Mary.

1903 - Si conclude, con la vittoria di Maurice Garin, la prima edizione del Tour de France, che diventerà la più importante gara ciclistica a tappe.

1920 - Nasce a Recanati Giacomo Brodolini, sindacalista e deputato del Partito socialista, legherà il suo nome alle riforme sociali e alla difesa e tutela dei lavorati. Considerato il padre dello Statuto dei lavoratori, già proposto dal segretario della Cgil Giuseppe Di Vittorio.

1952 - Il Tour de France viene vinto da Fausto Coppi.

1969 - Gli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins con l’Apollo 11 entrano nell’orbita lunare.

1978 - Muore all’età di 65 anni a Cabras in Sardegna, travolto da un’onda mentre fa il bagno, lo scrittore, sceneggiatore, regista, comico Marcello Marchesi, celebre per la sua satira surreale.

1985 - Il cedimento di un bacino in val di Stava provoca la precipitazione di 160.000 metri cubi di fango sull’abitato del comune di Tesero: 268 persone vi restano sepolte.

1992 - In un attentato mafioso a Palermo restano uccisi il giudice Paolo Borsellino e 5 agenti : una bomba viene fatta esplodere appena il magistrato e gli uomini di scorta si avvicinano alla casa della mamma di Borsellino in via D’Amelio.

1996 - Il leader politico dei serbi di Bosnia-Erzegovina, Radovan Karadzic, rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente della Repubblica Serba. Assertore della pulizia etnica dei musulmani e dei croati della Bosnia, Karadzic, viene incriminato e condannato dal Tribunale penale internazionale dell’Aia per crimini di guerra e genocidio, per il massacro di Srebrenica del 1995 ad opera delle truppe serbo-bosniache contro migliaia di musulmani. Dopo anni 13 anni latitanza, verrà catturato a Belgrado nel luglio 2008.

2001 – Nel deserto del Ciad viene trovato il teschio di una specie di ominide vissuto 6 milioni di anni prima dell’homo sapiens.

2004 – Al giornalista Lino Iannuzzi, condannato per diffamazione a mezzo stampa, vengon concessi gli arresti domiciliari ma con facoltà di uscire da da casa dalle 8 alle 19 per esercitare l’attività parlamentare in quanto senatore in carica.

2007 – L’India elegge per la prima volta una donna, Prathiba Patil, alla carica di presidente della Repubblica.

2010 – Israele dispone l’apertura di cassette di sicurezza di banche svizzere dove si ipotizza che siano stati conservati (invece di distruggerli) i manoscritti di Franz Kafka dalla sua assistente Esther Hoffe.

Fonte