00 08/04/2020 22:45

Un'attesa lunga 11 anni: la magica storia della pianta dai fiori blu che cresce in Sicilia

La Puya Berteroniana è una particolare specie botanica di cui esiste soltanto un unico esemplare in Sicilia. Vi sveliamo la storia del fiore legato a un'antica famiglia siciliana



Si chiama Puya Berteroniana Mez ed è una specie appartenente alla famiglia della bromeliacea originaria del Cile: una vera rarità della botanica che produce una splendida spiga floreale alta due metri e coperta da decine e decine di fiori dal colore verde-blu, quasi metallico, con vistosi stami arancioni.

Di questa particolarissima specie botanica, proveniente dal Sudamerica, ne esiste soltanto un unico esemplare in Sicilia (e solo un altro in tutta Italia, che si trova in Sardegna), e l’arrivo sull’Isola di questa pianta esotica, dal bellissimo fiore blu e dalle antere di un intenso color arancio, è legato alla storia di Agata Giovanna Piccolo, la primogenita della famiglia siciliana Piccolo Baroni di Calanovella.

La Sicilia del vivaismo, quella dei parchi verdi e giardini fioriti e della passione per la botanica da collezione, vanta infatti una lunga tradizione da raccontare che, senza dubbio, trova un bandolo della matassa proprio nella storia di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, in provincia di Messina.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!