00 26/12/2021 19:43

CEPPO DI NATALE
Un antico rito che purtroppo è andato perduto, non perché non fosse più apprezzato, ma perché lo stile di vita moderno è troppo differente da quello che si praticava un tempo nelle campagne.
Si tratta della tradizione del ceppo natalizio.
Durante l'anno il "Capoccia" teneva d'occhio i ceppi che venivano tolti dai campi e fra questi sceglieva quello più adatto per andare nel camino la sera della vigilia di Natale.
Il ceppo è esattamente quello che si trova alla base di un albero, vicino alle radici.
Questo legno doveva ardere fino a Santo Stefano, in alcuni casi fino all’Epifania. Il significato simbolico del ceppo era fortissimo: il fuoco è vita, morte e resurrezione. Era un’offerta alle forze vitali della natura, un modo per creare un legame con i cari defunti, era il simbolo della speranza tenuta accesa per una notte intera.



BABBO NATALE
Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di San Nicola, vissuto nel IV secolo, che si festeggia tradizionalmente il 6 dicembre: secondo la tradizione,
San Nicola regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose invece di prostituirsi.
Nel Medioevo si diffuse in Europa l’uso di commemorare questo episodio con lo scambio di doni nel giorno del santo (6 dicembre). L'usanza è ancora in auge nei Paesi Bassi, in Germania, in Austria e in Italia (nei porti dell’Adriatico, a Trieste e nell’Alto Adige).
Nei Paesi protestanti San Nicola perse l’aspetto del vescovo cattolico ma mantenne il ruolo benefico col nome di Samiklaus, Sinterclaus o Santa Claus.
I festeggiamenti si spostarono alla festa vicina più importante, Natale.
L’omone con la barba bianca e il sacco pieno di regali, invece, nacque in America dalla penna di Clement C. Moore, che nel 1822 scrisse una poesia in cui lo descriveva come ormai tutti lo conosciamo. Questo nuovo Santa Claus ebbe successo, e dagli anni Cinquanta conquistò anche l’Europa diventando, in Italia, Babbo Natale.




Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!