00 05/01/2022 01:18

Chi è la Befana?
Voglio incominciare questo articolo con la prefazione del sito Cure-Naturali riguardo al significato dell’Epifania:

“Rifulgere è alla portata di tutti. Avviare un processo mediante cui si riconoscono i “rami da tagliare” significa prima di tutto accorgersi che qualcosa va eliminato.

È questo il significato profondo dell’Epifania. Per rinnovare occorre vedere con calma cosa bruciare. Vediamo dove si origina la scia lasciata dalla scopa della vecchina che dispensa doni il 6 di gennaio.”

L'Epifania e i fuochi
Proseguo con un brano tratto da un articolo di un quotidiano toscano che linko qui.

“La vera origine della Befana (corruzione lessicale di Epifania, dal greco epifáneia) sembra risalire a riti propiziatori pagani, risalenti al X-VI secolo a.C., legati ai cicli stagionali legati all’agricoltura, relativi al raccolto dell’anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo.

Gli antichi Romani ereditarono tali riti, associandoli quindi al calendario romano, e celebrando, appunto, la fine dell’anno solare, fondamentalmente il solstizio invernale e la ricorrenza del Sol Invictus.

La dodicesima notte dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura attraverso Madre Natura. I Romani credevano che in queste dodici notti delle figure femminili volassero sui campi coltivati, per propiziare la fertilità dei futuri raccolti, da cui il mito della figura “volante”.

L’aspetto da vecchia sarebbe anche una raffigurazione simbolica dell’anno vecchio: una volta davvero concluso, lo si può bruciare, così come accadeva in molti paesi europei, dove esisteva la tradizione di bruciare dei fantocci vestiti di abiti logori, all’inizio dell’anno.

Continua...





Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!