00 04/12/2023 16:58

Come far durare il profumo più a lungo: 5 consigli da provare se anche voi dopo poco tempo non lo sentite più




Poco importa quanto sia intensa la fragranza, a volte, sembra proprio di non riuscire a sentirla sulla pelle. Niente paura: è colpa dell'affaticamento olfattivo, ma è possibile rieducare il cervello con qualche buona abitudine e un pizzico di scienza
di Beatrice Zocchi

Come far durare il profumo tutto il giorno? Sembra svanire, ma non è (del tutto) vero
A volte, per trovare la propria fragranza signature possono volerci degli anni: un profumo capace di rappresentare appieno ogni sfaccettatura della personalità, di presentarci al mondo, di farci addormentare sereni e persino di darci coraggio durante le giornate difficili.
Un processo lungo e tortuoso, che porta a sodalizi indissolubili, capaci di durare nel tempo e di diventare un segno distintivo.
Purtroppo, almeno all'apparenza, niente dura per sempre, nemmeno il più celestiale dei profumi.
Colpa dell'affaticamento olfattivo, che porta il cervello ad abituarsi agli stimoli ripetitivi e a non elaborarli più, rendendo impercettibile persino fragranze intense e famigliari.
I responsabili sono i seni nasali, nei quali è presente la maggior parte dei ricettori: in generale, infatti, quando una molecola odorosa li raggiunge, l'informazione viene inviata immediatamente al cervello.
Se un profumo o un odore diventano abitudinari, però, processarne le molecole diventa superfluo e, dunque, non verranno più percepite, annullando l'odore.
Ecco perché, mai come in questo caso, imparare come far durare il profumo tutto il giorno potrebbe rivelarsi un processo lungo, dedicato a una vera e propria rieducazione cerebrale.

Continua...




Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!