00 01/01/2024 23:16

Quando è il momento di smontare l’albero di Natale? Ecco la data ufficiale per evitare la sfortuna

Gli alberi di Natale vengono montati sempre più presto, ma c’è ancora una data precisa in cui devono essere tolti, altrimenti si rischiano guai seri.
di Clément Bellanger



Le tradizioni che circondano il Natale sono molte, alcune delle quali contraddittorie, ma le decorazioni sono sempre state una parte centrale della celebrazione. È noto che l’albero di Natale è entrato nelle case in seguito all’importazione di un’usanza nordica nella casa della famiglia reale inglese, ma gradualmente è arrivato a sostituire simbolicamente altri ornamenti già consolidati, come il presepe. Le decorazioni natalizie hanno fatto molta strada, ma nella tradizione cristiana è consuetudine decorare la casa con elementi naturali come il vischio, i rami di agrifoglio o l’edera.

James Roberts, L'albero di Natale della Regina Vittoria, 1850


Proprio come i rami dell’abete si seccano, tutti questi elementi perdono gradualmente la loro bellezza una volta terminata la stagione delle feste. Ma quando si toglie l’albero di Natale? La tradizione vuole che tutte le decorazioni vengano rimosse la dodicesima notte dopo il 25 dicembre, tra il 5 e il 6 gennaio. Questa data corrisponde al viaggio dei Re Magi, che arrivarono solo 12 giorni dopo il giorno di Natale per portare i loro doni di oro, incenso e mirra. Le luci decorative servivano quindi come guida per i Re Magi mentre si dirigevano verso le case per portare i loro doni. Rimuoverle prima di questa data segnerebbe quindi la fine prematura del loro viaggio.

Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!