00 12/01/2024 14:48

10 grandi dischi che compiono 50 anni

Nel 1974 Battisti pubblicava il suo capolavoro "Anima latina", Battiato abbracciava l'avanguardia e la stagione d'oro del prog italiano sparava le sue ultime notevoli cartucce. Torniamo a quell'incredibile anno della nostra musica attraverso 10 album che non possono mancare nella vostra collezione.

I carabinieri di 'I buoni e i cattivi' di Edoardo Bennato vanno verso i bambini di 'Anima latina' di Lucio Battisti, infastidendo la pecora di Francesco De Gregori


Il 1974 è l’anno del referendum sul divorzio, della strage di piazza della Loggia a Brescia, della recrudescenza del terrorismo e degli scontri di piazza. I dischi continuano a vendere come il pane, il progressive regge, ma va forte anche l’hard rock. L’album più venduto dell’anno, in Italia, è la colonna sonora di Jesus Christ Superstar, film diretto da Norman Jewison, mentre tra i singoli a trionfare è E tu di Claudio Baglioni.

I dieci dischi che abbiamo scelto per rappresentare il 1974 non sono certo i più popolari di quell’anno, a parte un paio di casi, in compenso brillano per bellezza e coraggio. Con buona pace di chi si "accontentava" di Baglioni.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!