00 15/04/2024 19:22

Vita di condominio, tutte le regole (illustrate) per andare d’accordo con i vicini di casa

Le «regole stagionali di buon vicinato» semplificano i regolamenti previsti dalla Polizia Urbana e dal Codice civile e penale.
di Monica Coviello



A volte, per non litigare con gli altri condomini, basterebbe conoscere meglio le regole della vita di comunità. Se tutti sapessero, ad esempio, che non si possono scuotere le tovaglie e i tappeti fuori dal balcone e dalla finestra, magari non lo farebbero, e il vicino del piano di sotto non avrebbe bisogno di ripulire i propri spazi dalle briciole e dalla polvere. Allo stesso modo, forse non tutti sanno che, prima di stendere i panni, è obbligatorio strizzarli per bene, in modo da evitare di inondare i piani inferiori. E di alimentare brutte liti, che, nella peggiore delle ipotesi, possono portare anche a lunghe, spiacevoli e costose cause civili in tribunale.

È per semplificare la conoscenza delle norme condominiali di base che VeryFastPeople, una società di consulenza e assistenza personalizzata rivolta agli amministratori condominiali, in collaborazione con Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), ha realizzato 20 simpatiche e ironiche illustrazioni, cinque per ogni stagione, per educare i condomini a pensare più come comunità che come individui, all’insegna di una convivenza armoniosa. L’obiettivo è quello di posizionare negli spazi comuni le «regole stagionali di buon vicinato», che semplificano i regolamenti previsti dalla Polizia Urbana e dal Codice civile e penale: ogni vignetta, infatti, riporta la dicitura dell’articolo di legge a cui si riferisce. Per esempio, «Porta in casa scarpe e ombrello bagnato, per un pianerottolo sempre asciutto e ordinato» «traduce» il divieto di abbandonare oggetti sul pianerottolo, come prevedono gli articoli 1117 e 833 del Codice civile.

E, dal momento che, spesso, i contenziosi tra condomini sono dovuti anche alla diversità di lingua e abitudini, le vignette sono state tradotte in 11 lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, albanese, rumeno, croato, cinese, arabo).

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!