00 06/10/2009 10:31




Non vi è alcun dubbio che i profumi esercitino una grande influenza sulle persone: stimolano la fantasia, evocano e contribuiscono a creare immagini, suoni, ricordi e soprattutto emozioni; ogni fragranza suggerisce una personalità o uno stato d’animo.
Al giorno d’oggi i profumi non sono più considerati un lusso occasionale, ma un piacere quotidiano che mantiene inalterato il proprio fascino.
In un modo o nell’altro, tutti ne fanno uso e molti si sentono praticamente nudi senza di essi.

Una mania universale.
Il profumo è sempre stato considerato misterioso e speciale.
Una fragranza gradevole non solo ha il potere di conferire fascino e carattere alla persona, ma esercita anche una certa influenza sulla mente: evoca antichi ricordi, stimola l’immaginazione, condiziona lo stato emotivo e spirituale.
La passione universale per i profumi è indiscutibile.
Il profumo non è più considerato un lusso occasionale e la sua aura magica si è affermata come innocente peccato quotidiano.
In un modo o nell’altro pressoché tutti ne fanno uso e, addirittura, molti si sentono letteralmente nudi se ne sono privi.
A prescindere dalla funzione di benessere, eccitazione o rilassamento che se ne può ricavare, un bouquet particolare comunica qualcosa della propria personalità.
Benchè sia parte della vita di tutti i giorni, il profumo può assurgere a vera e propria arte; imparando a conoscere la loro natura e, in particolare, la vastissima gamma di sfumature che compongono la famiglia delle fragranze, scoprirete come scegliere, usare e creare quelle più adatte a voi.
Il profumo non è un’invenzione dell’uomo, bensì un dono della natura.
A volte viene indicato come l’anima del fiore, un paragone tratto dalla filosofia per affermare che l’anima dell’uomo trova una corrispondenza dal nervo olfattivo, poiché l’olfatto è considerato il più etereo fra i cinque sensi.
Analizzeremo il senso dell’odorato e le diverse fonti delle fragranze presenti in natura, con una breve digressione sulla psicologia degli odori.
Spesso i profumi gradevoli sono stati associati a concetti sacri e puri, e i cattivi odori al male.
Si narra che i Campi Elisi, il paradiso dell’antica Grecia, fossero circondati da cancelli di cannella e da un fiume piuttosto profondo nuotando nel quale si sprigionava tutt’attorno una nebbiolina profumata.
Nelle antiche religioni, il profumo era considerato un attributo divino e i segreti della profumeria erano custoditi dai sacerdoti.

Continua...

Tina.



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!