Almanacco del Giorno - Novembre 2018

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
ariel.46
00domenica 18 novembre 2018 17:35

Domenica, 18 Novembre 2018
S. ODDONE AB.
----------------------------

Settimana n. 46
Giorni dall'inizio dell'anno: 322/43

A Roma il sole sorge alle 07:04 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:27 e tramonta alle 16:49 (ora solare)
Luna: 1.34 (tram.) 14.39 (lev.)
Sciame meteoritico delle Leonidi.

Proverbio del giorno:
Chi ha fatto trenta può fare trentuno

Aforisma del giorno:
L'intellettuale è un signore che fa rilegare i libri che non ha letto. (Leo Longanesi)


Fonte

ariel.46
00domenica 18 novembre 2018 17:38

ACCADDE OGGI 18 novembre

1307 – Guglielmo Tell si rifiuta di rendre omaggio al governatore austriaco che tiranneggia la Svizzera e per punizione viene obbligato a colpire con la freccia una mela sulla testa di suo figlio Gualtiero. Sia se rifiuta, sia se colpisce per errore il ragazzo verrà giustiziato. Ma Guglielmo Tell colpirà la mela.

1626 – Papa Urbano VIII consacra la Basilica di San Pietro a Roma.

1787. Viene fondata a Napoli l’Accademia Militare della Nunziatella, istituita su ordine di Re Ferdinando IV di Borbone e ospitata nel noviziato gesuitico edificato duecento anni prima.

1926 – Il drammaturgo inglese George Bernard Shaw rifiuta il Premio Nobel con la seguente motivazione: «Posso perdonale Alfred Nobel per aver inventato la dinamite, ma solo un demone con sembianze umane può aver inventato il Premio Nobel»

1928 – Al Colony Theater di New York viene proiettato per la prima volta il cortometraggio Steamboat Willie, il primo cartone animato sonoro completamente sincronizzato, diretto da Walt Disney. Nel film, insieme a Topolino, compaiono Minnie e Gambadilegno, al suo “debutto” assoluto.

1934 – Il Consiglio della Società delle Nazioni punisce l’Italia per l’invasione dell’Etiopia. Nei confronti del paese aggressore vengono approvate alcune sanzioni restrittive di carattere economico-finanziario. E, il giorno dopo, vengono approvati tre provvedimenti: divieto di importazioni dall’Italia, di esportazione verso l’ Italia di materie prime e di alcuni prodotti-chiave.

1936 – I governi di Italia e Germania riconoscono il governo dittatoriale spagnolo di Francisco Franco.

1959 – Sempre a New York, al Loews Theater, è presentato in anteprima mondiale Ben-Hur di William Wyler. Con cinquecento attori, centomila comparse, quindici milioni di dollari di costo di produzione e dieci anni di preparazione, rappresenta il kolossal per eccellenza della storia del cinema

1978 – A Jonestown, nella Guyana francese, Jim Jones guida gli appartenenti della sua setta religiosa, i People Temples, a quello che è considerato il più grande suicidio di massa della storia moderna. Muoiono più di 900 persone, tra cui 276 bambini.

1990 – Il presidente dell’Unione Sovietica Michail Gorbaciov incontra Papa giovanni Paolo II in Vaticano.

1999. La Camera dei deputati saluta la presidente Nilde Iotti, dimissionaria per motivi di salute dopo 53 anni di attività politica.

Fonte

ariel.46
00lunedì 19 novembre 2018 18:01

Lunedì, 19 Novembre 2018
S. FAUSTO MARTIRE
----------------------------

Settimana n. 47
Giorni dall'inizio dell'anno: 323/42

A Roma il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:29 e tramonta alle 16:48 (ora solare)
Luna: 2.35 (tram.) 15.07 (lev.)

Proverbio del giorno:
Se di novembre tuona, l'annata sarà buona.

Aforisma del giorno:
Non è difficile diventare padre. Essere padre: questo è difficile (Wilhelm Busch)


Fonte

ariel.46
00lunedì 19 novembre 2018 18:05

ACCADDE OGGI 19 novembre

1493 – Nel suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo Cristoforo Colombo approda su un’isola alla quale dà il nome di San Juan Batista, l’attuale Porto Rico.

1816 – Con il benestare dello zar Alessandro I viene fondata a Varsavia l’Università Reale di Polonia.con 5 facoltà: Legge, Medicina, Filosofia, Teologia, Arte e studi umanistici.

1916 – Viene fondata negli Stati Uniti la casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer.

1942 – Mentre infuria la battaglia di Stalingrado, il generale sovietico Georgy Zhukov dà il via all’Operazione Urano. L’Armata Rossa inizia una complessa manovra di accerchiamento della VI armata tedesca guidata dal generale von Paulus. Il successo dell’operazione volge definitivamente le sorti della battaglia in favore dell’URSS.

1955 -. Debutta in televisione il programma “Lascia o raddoppia?“, gioco condotto da Mike Bongiorno.

1969 - A Milano le manifestazioni indette dall’Unione Comunisti Italiani e dal Movimento Studentesco finiscono in tragedia. Durante gli scontri con le forze dell’ordine, l’agente della Celere Antonio Annarumma muore colpito alla testa da un tubo d’acciaio. Per molti storici, Annarumma è la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

1969 – Allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro Pelé segna, su rigore, il millesimo gol della sua carriera nella partita Santos-Vasco de Gama.

1975 - Muore Francisco Franco. Il dittatore governa in Spagna dal 1939. Aveva assunto il potere dopo la vittoria nella guerra civile contro le forze del Fronte Popolare, ottenuta grazie all’aiuto di Mussolini e Hitler.

1977 - Il presidente egiziano Anwar Sadat si reca in Israele in visita ufficiale. È il primo leader arabo a visitare lo stato ebraico. L’incontro con il primo ministro israeliano Menachem Begin inaugura una stagione di negoziati, culminata nel 1978 negli accordi di pace di Camp David, per i quali entrambi ricevono il Premio Nobel per la Pace.

1985 – A Ginevra si svolge il primo incontro – di un’ora – tra il presidente sovietico Michail Gorbaciov, e il presidente statunitense Ronald Reagan.

1998 – Il regista Alan J. Pakula a Long Island viene trafitto in auto da una sbarra di ferro che attraversa il parabrezza. Aveva diretto tra gli altri il film “Tutti gli uomini del presidente“.

2001 - La giornalista Maria Grazia Cutuli è uccisa in un attentato a Sarobi, sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul. Corrispondente del “Corriere della Sera”, stava seguendo nel paese le operazioni militari successive alla caduta del regime dei talebani in Afghanistan. A morire nello stesso agguato altri tre cronisti, l’australiano Harry Burton, l’afghano Azizullah Haidari, entrambi corrispondenti della «Reuters» e lo spagnolo Julio Fuentes del «Mundo».

2004 – Ritrovato a Barcellona il Pierolapithecus catalanicus, il primate soprannominato “Pau” che risale a 13 milioni di anni fa, considerato l’anello mancante tra la scimmia e l’uomo.

2005 – Alberto II, figlio di Ranieri III, morto il 6 aprile, sale al trono del Principato di Monaco . Il neo principe fa distribuire migliaia di bottiglie di champagne perché tutti i cittadini monegaschi possano brindare all’evento.

2010 – Il Dalai Lama denuncia l’obbligo, imposto dalla Cina, dell’insegnamento del mandarino nelle scuole del Tibet, che definisce un “genocidio culturale”.

Fonte

ariel.46
00martedì 20 novembre 2018 18:54

Martedì, 20 Novembre 2018
S. BENIGNO
----------------------------

Settimana n. 47
Giorni dall'inizio dell'anno: 324/41

A Roma il sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:30 e tramonta alle 16:47 (ora solare)
Luna: 3.38 (tram.) 15.35 (lev.)

Proverbio del giorno:
Il soverchio rompe il coperchio

Aforisma del giorno:
Ricordati che il problema più importante che devi risolvere nella tua vita è quello di salvarti l'anima; solo salvandola, sarai eternamente felice. (G. Nardi)


Fonte

ariel.46
00martedì 20 novembre 2018 18:59

ACCADDE OGGI 20 novembre

1805 – Debutta a Vienna l’opera “Fidelio“ di Ludwig Van Beethoven composta in un appartamento situato al piano superiore del teatro.

1910 – Muore lo scrittore Leone Tolstoj. L’autore di “Guerra e pace” e di “Anna Karenina” viene stroncato dalla polmonite nella stazione ferroviaria di Astapovo.

1921 – Arriva nelle sale cinematografiche statunitensi il film “Lo sceicco”, che ha come protagonista l’attore italo-americano Rodolfo Valentino e che decreterà la sua consacrazione artistica.

1945 - Inizia il processo di Norimberga. I vincitori della Seconda Guerra Mondiale giudicano 24 criminali di guerra nazisti. Si ritrovano alla sbarra gli uomini più vicini al Fuhrer. Il processo di concluderà con 12 condanne a morte per impiccagione, 4 ergastoli, e solo 3 assoluzioni.

1947 – Nell’abbazia di Westminster si celebrano le nozze della principessa Elisabetta, erede al trono d’Inghilterra, e di Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo e figlio del principe Andrea di Grecia e Danimarca.

1952 - Muore a Napoli il filosofo Benedetto Croce. Nel 1946 fonda a Napoli l’Istituto Italiano di Studi Storici. La sua opera ha influenzato tutte le correnti filosofiche e storiche italiane ed europee del secolo XX.

1972 - Muore Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore e giornalista, umorista caustico e pungente. Dal 1943 aveva collaborato con registi del calibro di Fellini, Blasetti, Monicelli e Antonioni.

1975 – Le commissioni Giustizia e Sanità della Camera approvano il progetto di legge per la regolamentazione dell’aborto.

1978 - Muore a Roma Giorgio de Chirico, principale esponente della pittura metafisica. I suoi quadri più famosi hanno come protagoniste architetture essenziali, proposte in prospettive non realistiche, immerse in un clima sospeso, in cui le figure umane sono completamente assenti.

1990 – Il primo ministro britannico, Margaret Thatcher, rinuncia alla leadership del suo schieramento politico. A guidare il partito conservatore viene chiamato il ministro dell’Economia John Major, che sostituisce la Thatcher anche alla guida del governo.

1999 - Muore Amintore Fanfani. Uomo politico, tra i protagonisti della prima Repubblica, è tra i fondatori della Democrazia Cristiana. Presidente del Consiglio per sei mandati, senatore a vita, si ritira dalla scena politica nel 1994.

2000 – Approvata la legge – voluta dal presidente Carlo Azeglio Ciampi – che ripristina la celebrazione, abolita nel 1988, della Festa della Repubblica il 2 giugno.

Fonte

ariel.46
00mercoledì 21 novembre 2018 19:10

Mercoledì, 21 Novembre 2018
PRESENTAZ. B.V. MARIA
----------------------------

Settimana n. 47
Giorni dall'inizio dell'anno: 325/40

A Roma il sole sorge alle 07:08 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:31 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
Luna: 4.43 (tram.) 16.05 (lev.)

Proverbio del giorno:
Novembre imbacuccato, raccolto e seminato.

Aforisma del giorno:
Parlo in spagnolo con Dio, in italiano con le donne, in francese con gli uomini, in tedesco col mio cavallo (Carlo V)


Fonte


ariel.46
00mercoledì 21 novembre 2018 19:13

ACCADDE OGGI 21 novembre

533 – A Costantinopoli l‘imperatore Giustiniano emana la Costituzione Imperatoriam Maiestatem.

1783 – Jean Francois Pilatre de Rozier e il marchese Francois Laurent d’Arlandes effettuano su Parigi il primo volo libero in un pallone aerostatico che dura 25 minuti.

1871 – Viene brevettato a New York, dall’inventore Moses F. Gale, l’accendisigari a gas con fiamma regolabile.

1877 - Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Edison prefigura la nascita della segreteria telefonica, ma non può certo immaginare il futuro che avrà la sua invenzione sul mercato della musica mondiale.

1920 - I mezzi corazzati del reparto Black and Tans della polizia ausiliaria britannica entrano nello Stadio Croke Park di Dublino, durante una partita di football gaelico. I soldati sparano sulla folla inerme, uccidendo 13 persone. È una rappresaglia per l’uccisione, avvenuta nella stessa mattina, di 13 ufficiali di polizia inglesi ad opera di seguaci di Micheal Collins.

1943 - Nel bosco di Limmari, una frazione in provincia de L’Aquila, i nazisti uccidono 128 persone. Fra loro ci sono 60 donne e 34 bambini al di sotto dei 10 anni. L’area su cui sorge il paesino è considerata dai tedeschi d’importanza strategica in quanto situata alle spalle della linea Gustav, su cui si sono attestate le truppe tedesche dopo lo sbarco alleato a Salerno. La strage viene compiuta solo perché i tedeschi sospettano il sostegno da parte della popolazione a formazioni partigiane attive nella zona. La strage passa alla storia come l’eccidio di Pietransieri.

1949 – L’ONU affida all’Italia l’amministrazione della Somalia per l’avvio all’indipendenza. Per le altre colonie italiane decide l’indipendenza dal 1952 per la Libia e il regime autonomo per l’Eritrea unita all’Etiopia.

1953 – Il Museo di storia naturale di Londra annuncia che il cranio dell’Uomo di Piltdown ritrovato nel 1912 è un falso.

1964 – Viene inaugurato a New York il ponte che collega Brooklyn a Staten Island, intitolato a Giovanni da Verrazzano, primo europeo a raggiungere nel 1524 la foce del fiume Hudson.

1970 – Hafez al-Assad con un colpo di stato diventa primo ministro in Siria.

1973 - Con una sentenza della magistratura viene sciolto Ordine nuovo. L’accusa è di ricostituzione del partito fascista. A dare impulso all’azione è l’allora ministro dell’Interno Paolo Emilio Taviani.

1986 - Esplode lo scandalo Iran-Contra. Oliver North, membro del Consiglio nazionale di sicurezza degli Stati Uniti d’America, distrugge i documenti che lo coinvolgono nella vendita di armi all’Iran. Tuttavia lo scandalo è ormai esploso. L’opinione pubblica è stata ormai informata che i soldi della vendita servono a finanziare i Contras, guerriglieri che si oppongono al regime marxista del Nicaragua.

2002 – Sette nuovi paesi invitati a far parte della Nato. Sono Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia.

Fonte

ariel.46
00giovedì 22 novembre 2018 15:37

Giovedì, 22 Novembre 2018
S. CECILIA V.
----------------------------

Settimana n. 47
Giorni dall'inizio dell'anno: 326/39

A Roma il sole sorge alle 07:09 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:33 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
Luna: 5.51 (tram.) 16.39 (lev.)

Proverbio del giorno:
Cosa troppo vista, perde grazia e vista

Aforisma del giorno:
Non aspettare a convertirti al Signore e non rimandare di giorno in giorno, poichè improvvisa scoppierà l'ira del Signore e al tempo del castigo sarai annientato. (Siracide)


Fonte

ariel.46
00giovedì 22 novembre 2018 15:40

ACCADDE OGGI 22 novembre

1286 – Re Enrico V di Danimarca viene assassinato a Viborg.

1836 – Papa Gregorio XVI pubblica l’enciclica “La molteplicità” sui casi di matrimoni tra consanguinei.

1911 – I turchi, guidati da Mustafa Kemal, sconfiggono gli italiani nella battaglia di Tobruk nell’ambito della guerra italo-turca.

1928 – Viene eseguito per la prima volta all’Opéra di Parigi il Bolero di Maurice Ravel.

1942 – Battaglia di Stalingrado: il generale tedesco Paulus comunica con un telegramma a Hitler che l’armata tedesca è circondata dal contrattacco sovietico.

1963 – Dallas. Il corteo presidenziale viene fatto segno da colpi d’arma da fuoco che raggiungono al capo John Fitzgerald Kennedy. Il corpo del presidente degli Stati Uniti d’America si accascia sulle braccia di sua moglie Jacqueline. JFk morirà poco dopo.

1718 – Edward Teach, meglio noto come il pirata Barbanera (che nella sua carriera aveva catturato 140 navi), muore in una battaglia con la nave britannica Pearl.

1975 – Juan Carlos viene proclamato re di Spagna, a due giorni dalla morte del dittatore Francisco Franco. Nel suo primo messaggio alla nazione Juan Carlos annuncia il ripristino della democrazia.

1986 – Mike Tyson batte per ko al 2° round Trevor Berbick diventando il più giovane campione del mondo dei pesi massimi nella storia del pugilato a 20 anni e 4 mesi.

2002 – In Nigeria più di 100 persone vengono uccise durante un attacco terroristico contro le partecipanti al concorso per Miss Mondo.

2005 – In Germania, il leader dei Cristiani democratici, Angela Merkel, presta giuramento come cancelliere. È la prima volta, nella storia del paese, che una donna è chiamata a ricoprire tale carica. Merkel è anche il primo cancelliere nato e cresciuto in Germania est sotto il regime comunista.

2007 – Muore a Losanna il coreografo Maurice Bejart. Nel 1993 aveva ricevuto il Premio Imperiale, uno dei più prestigiosi riconoscimenti giapponesi all’arte mondiale.

2008 – Muore Sandro Curzi, giornalista e politico. Nel 1949 era stato fra i fondatori della Federazione Giovanile Comunista Italiana. Nel 1959 entra a “l’Unità”, poi passa a “Paese sera” di cui diventerà vice direttore. Nel 1975 entra in Rai al Gr1 diretto da Biagio Agnes, con il quale nel 1978 darà vita al Tg3, che dirigerà dal 1987 al 1993. Dal 1998 al 2005, dirige “Liberazione”, l’organo di Rifondazione comunista.

2012 – Un gruppo di ricercatori a Washington scopre che il feto sbadiglia nell’utero: un segnale di maturazione del cervello.

Fonte

ariel.46
00venerdì 23 novembre 2018 21:47

Venerdì, 23 Novembre 2018
S. CLEMENTE PAPA
----------------------------

Settimana n. 47
Giorni dall'inizio dell'anno: 327/38

A Roma il sole sorge alle 07:10 e tramonta alle 16:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
Luna: 7.00 (tram.) 17.19 (lev.)
Luna piena alle ore 06.41.

Proverbio del giorno:
Per San Clemente il verno mette un dente.

Aforisma del giorno:
E' più beata cosa il donare che il ricevere. (M. de' Porres)


Fonte

ariel.46
00venerdì 23 novembre 2018 21:50

ACCADDE OGGI 23 novembre

1889 – Al Palais Royal Saloon di San Francisco viene messo in funzione il primo esemplare di juke-box.

1936 - Negli Stati Uniti d’America esce il primo numero di ‘’Life’’. Antesignano dei settimanali basati sul fotogiornalismo, è fondato da Henry Robinson Luce. Che raccomanda ai suoi redattori di seguire una sola regola per raccontare la vita: “Osservare il volto dei poveri e i gesti dei potenti”.

1980 - Una scossa sismica di magnitudo 6,9 devasta diverse zone tra la Campania e la Basilicata. Il terremoto dell’Irpinia provoca danni ingentissimi soprattutto nell’area del Vulture. Numerosi paesi distrutti; i morti saranno quasi 3.000.

1985 – Un Boeing 737 della Egyptair in volo da Atene al Cairo è dirottato sulla Valletta nell’isola di Malta. Il 24 novembre i terroristi uccidono 6 passeggeri. I reparti speciali egiziani attaccano. I dirottatori lanciano bombe a mano contro gli ostaggi provocando 59 morti e 26 feriti.

1903 – Debutto di Enrico Caruso negli Usa al Metropolitan di New York con il “Rigoletto“.

1971 – La Cina Popolare viene ammessa a far parte per la prima volta del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

1973 – La Corte Costituzionale decreta la piena legittimità in Italia della legge sul divorzio.

1995 – Muore a Beverly Hills in California il regista Louis Malle, che aveva ricevuto l’Oscar per il documentario “Il mondo del silenzio“.

1996 - Un Boeing 767 della Ethiopian Airlines precipita durante un tentativo di ammaraggio d’emergenza a seguito di un dirottamento. Il disastro avviene nell’arcipelago delle Comore. Nell’incidente muoiono 125 persone. Si tratta di una delle più gravi tragedie nella storia dell’aviazione.

2002 – Nigeria: Kaduna, sede del concorso di “Miss Mondo”, teatro di una tragedia. Militanti islamici – offesi per “l’esibizione del nudo” e per un articolo apparso su un giornale locale, in cui si diceva che il profeta Maometto avrebbe sposato volentieri una delle miss – mettono a ferro e fuoco la città causando la morte di oltre 100 persone. Dalla Nigeria il concorso si trasferisce a Londra. Nelle zone settentrionali del paese africano proseguono gli scontri, che costeranno la vita a 215 persone.

2006 - Muore l’attore francese Philippe Noiret. Cinquant’ anni di carriera e centotrenta film, Noiret e’ l’operatore Alfredo che trasmette al piccolo sognatore Cascio i segreti di celluloide del “Nuovo cinema Paradiso”.

2014 – Dal cosmodromo di Baikonur parte la stazione spaziale Soyuz con a bordo un equipaggio internazionale di cui fa parte Samantha Cristoforetti, prima donna astronauta italiana.

Fonte

ariel.46
00sabato 24 novembre 2018 14:15


Sabato, 24 Novembre 2018
CRISTO RE E S. FLORA
----------------------------

Settimana n. 47
Giorni dall'inizio dell'anno: 328/37

A Roma il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:35 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
Luna: 8.10 (tram.) 18.05 (lev.)

Proverbio del giorno:
Chi mal fa mal pensa

Aforisma del giorno:
Non attizzare le braci del peccatore, per non bruciare nel fuoco della sua fiamma. (Siracide)


Fonte

ariel.46
00sabato 24 novembre 2018 14:18

ACCADDE OGGI 24 novembre

1859 – Esce ‘Le Origini della specie’, il libro-scandalo del naturalista britannico Charles Darwin. Lo scienziato sostiene che l’evoluzione delle specie si basa sulla selezione naturale. La sua teoria mette in dubbio le tesi religiose sulla creazione del mondo, degli animali e dell’uomo come specie immutabili.

1914 – Benito Mussolini viene espulso dal PSI. L’assemblea della sezione socialista di Milano non accoglie la tesi, sposata sulle pagine dell’Avanti! dall’ormai ex direttore, di sostenere l’intervento dell’Italia nella I guerra mondiale a fianco dell’Intesa.

1922 - Muore il barone Sidney Costantino Sonnino. Presidente del Consiglio dei ministri del Regno per due volte, nel 1906 e nel 1909, Sonnino è anche ministro degli Esteri nel governo Salandra nel 1914. Partecipa, pertanto, ai negoziati segreti che portano alla partecipazione dell’Italia alla I Guerra Mondiale.

1989 – In Cecoslovacchia tutto il vertice del partito comunista si dimette per far posto al cambiamento democratico. A dimettersi sono 24 membri del Politburo, più o meno gli stessi sostenitori dei carri armati sovietici chiamati nel 1968 per respingere le riforme della Primavera di Praga.

1991 – Muore Freddie Mercury. Soltanto il giorno precedente il decesso, il leader dei Queen annuncia al mondo di essere affetto da immunodeficienza acquisita.

2000 – La corte d’Assise d’Appello di Roma condanna all’ergastolo Hashi Omar Hassan: il somalo viene riconosciuto come uno dei sette componenti del commando che ha ucciso Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. L’inviata del Tg3 e l’operatore erano in Somalia per seguire la guerra tra fazioni che stava insanguinando il Paese africano e le operazioni militari della missione “Restor Hope”. Hassan era stato identificato dall’autista di Ilaria Alpi e arrestato nel 1998, mentre si trovava a Roma per testimoniare davanti alla commissione Gallo sulle presunte torture commesse dai soldati italiani in Somalia. Nel secondo processo di appello, nel 2002, la pena per il somalo sarà ridotta a 26 anni. Ma nel 2016 (dopo 17 anni di carcere) Omar Assan sarà scagionato completamente dalle accuse e rimesso in libertà dalla corte d’appello di Perugia per non aver commesso il fatto.

2004 – Violenta scossa di terremoto nel bresciano con epicentro a Salò e nella zona del lago di Garda.

2012 – Ufficiali palestinesi decidono l’esumazione del corpo di Yasser Arafat per stabilire se la sua morte sia stata causata da avvelenamento.

2014 – 5 ore e 48 minuti dopo il lancio dal cosmodromo di Baikonur, la prima donna astronauta italiana, Samantha Cristoforetti, arriva alla stazione spaziale internazionale con gli astronauti Terry Virtz e Anton Shkaplerov a bordo del vettore Soyuz.

Fonte


ariel.46
00domenica 25 novembre 2018 11:39

Domenica, 25 Novembre 2018
S. CATERINA D'ALESS.
----------------------------

Settimana n. 47
Giorni dall'inizio dell'anno: 329/36

A Roma il sole sorge alle 07:12 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:43 (ora solare)
Luna: 9.18 (tram.) 19.00 (lev.)

Proverbio del giorno:
Per Santa Caterina, la neve alla collina.

Aforisma del giorno:
Spesso si lascia in pace chi ha appiccato l'incendio e si castiga chi ha dato l'allarme (Nicolas de Chamfort)


Fonte

ariel.46
00domenica 25 novembre 2018 11:42

ACCADDE OGGI 25 novembre

1936 - Firmato a Berlino il patto anti-Comintern, il patto tra la Germania nazista e il Giappone per contrastare l’ “Internazionale comunista”.

1963 - A tre giorni dal terribile assassinio di Dallas, si celebrano a Washington i funerali del presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Un rullo di tamburi smorzato e una folla di circa un milione di americani accompagnano JFK nel suo ultimo viaggio, fino al cimitero di Arlington.

1969 – John Lennon dei Beatles restituisce alla regina d’Inghilterra la medaglia dell’Ordine dell’Impero Britannico per protesta contro il sostegno dato dall’Inghilterra agli Stati Uniti nella campagna contro il Vietnam.

1973 - In Grecia, con un contro golpe, il presidente Georges Papadopoulos viene destituito. E’ la radio ad avvertire i greci che le forze armate hanno preso il potere.

1978 – Si dimette il ministro dell’Industria Donat Cattin e il presidente del Consiglio Giulio Andreotti nomina in sua sostituzione Romano Prodi.

1984 - Trentasei tra i più noti musicisti pop britannici e irlandesi si riuniscono in uno studio di Notting Hill come Band Aid per registrare la canzone “Do They Know It’s Christmas?“, allo scopo di raccogliere denaro per alleviare la carestia in Etiopia.

1985 - Muore la scrittrice Elsa Morante. Vincitrice del premio Strega nel 1957 con il suo secondo romanzo, ‘L’isola di Arturo’, la sua opera più celebre resta ‘La Storia’.

1990 – Elezioni presidenziali in Polonia: viene eletto Lech Walesa, leader di Solidarnosc.

1992 - Il parlamento federale cecoslovacco approva, in via definitiva, la legge che mette la parola fine alla Cecoslovacchia unita, fondata 74 anni prima. La nuova norma segna la strada costituzionale per creare, dal primo gennaio 1993, due repubbliche nazionali, la ceca e la slovacca.

2004 – Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concede la grazia al bandito sardo Graziano Mesina.

2005 - Muore il calciatore George Best. Pallone d’oro a ventidue anni, il “quinto Beatle“, è un idolo assoluto per molte generazioni.

2016 – Muore a 90 anni Fidel Castro, l’uomo che alla fine degli anni 50 ha organizzato e capeggiato a Cuba la rivoluzione contro il regime del dittatore Fulgenzio Batista e ha realizzato nel 1959 una repubblica comunista alle porte degli Stati Uniti.

Fonte

ariel.46
00lunedì 26 novembre 2018 19:04

Lunedì, 26 Novembre 2018
S. CORRADO VESCOVO
----------------------------

Settimana n. 48
Giorni dall'inizio dell'anno: 330/35

A Roma il sole sorge alle 07:13 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
Luna: 10.20 (tram.) 20.02 (lev.)
Perigeo lunare alle ore 13 - distanza: km. 366.606.

Proverbio del giorno:
Roba rubata non fa buon pro

Aforisma del giorno:
Prega e spera; non agitarti. L'agitazione non giova a nulla. Iddio è misericordioso e ascolterà la tua preghiera. (S. Pio da Pietrelcina)


Fonte

ariel.46
00lunedì 26 novembre 2018 19:07

ACCADDE OGGI 26 novembre

1941 - Franklin Delano Roosevelt firma un decreto che stabilisce il quarto giovedì di novembre come giorno del ringraziamento negli Stati Uniti.

1948 – Venduta a Boston la prima macchina fotografica Polaroid.

1956 - I servizi segreti, italiano e americano, sottoscrivono un accordo relativo all’organizzazione della rete clandestina denominata “Stay Behind“. Sono le basi dell’operazione “Gladio”, che ha l’obiettivo di svolgere in Italia attività di controllo e contrasto del Partito Comunista nel caso di un’espansione sovietica in Europa occidentale.

1973 – Proposto l’inasprimento delle pene per rapimenti dopo il drammatico sequestro di Paul Getty, al quale i banditi hanno tagliato un orecchio per ottenere il riscatto richiesto.

1980 - Tre giorni dopo la tragedia del terremoto in Irpinia, il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, si reca nella zona colpita per portare la sua solidarietà alle popolazioni, Pertini disse: “Qui non c’entra la politica, qui c’entra la solidarietà umana. Tutti gli italiani e le italiane devono sentirsi mobilitati per andare in aiuto di questi loro fratelli colpiti da questa sciagura perché, credetemi, il modo migliore di ricordare i morti è quello di pensare ai vivi”.

1996 – La Juventus vince la Coppa intercontinentale.

1998 - Il primo ministro del Regno Unito, Tony Blair, parla dinnanzi al Parlamento della Repubblica d’Irlanda. E’ la prima volta di un premier inglese.

2000 – Muore Carlo Simi, architetto, scenografo e costumista italiano. Simi collabora a lungo con il regista Sergio Leone, per il quale realizza la scenografia di film come “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta in America”.

Fonte

ariel.46
00martedì 27 novembre 2018 18:39

Martedì, 27 Novembre 2018
S. MASSIMO , S. VIRGILIO
----------------------------

Settimana n. 48
Giorni dall'inizio dell'anno: 331/34

A Roma il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:39 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
Luna: 11.14 (tram.) 21.09 (lev.)

Proverbio del giorno:
Quale il novembre tale il marzo venturo.

Aforisma del giorno:
Lo stoicismo, religione che ha un unico sacramento: il suicidio. (Baudelaire)


Fonte

ariel.46
00martedì 27 novembre 2018 18:42

ACCADDE OGGI 27 novembre

1826 – John Walker di Stockton on Tees inventa il fiammifero avendo notato che strofinando sulla pietra un pezzo di legno trattato con potassio e antimonio questo si infiamma.

1895 – L’industriale e chimico Afred Nobèl scrive il testamento nel quale stabilisce che venga istituito un premio annuale per alcune discipline tra cui medicina, letteratura e chimica, nonché un premio per la Pace.

1922 – L’archeologo Howard Carter trova nell’anticamera funeraria della tomba del faraone Tutankhamon la più grande collezione di antichità egizie mai scoperta.

1925 - Per disposizione del governo di Benito Mussolini, in tutte le amministrazioni civili italiane viene introdotto il saluto romano, che nell’antica Roma era riservato agli imperatori. Secondo alcuni studiosi il primo ad averlo codificato è stato Gabriele D’Annunzio nel film “Cabiria“.

1957 – A Milano, nell’ex officina di viale Regina Giovanna, viene inaugurato il primo supermarket italiano, il cui marchio è contrassegnato dalla S allungata (da cui prenderà il nome di Esselunga): fa capo ad una società italo-americana formata dalla Ibec di Nelson Rockefeller per il 51%, Guido e Bernardo Caprotti al 18%, Mario e Vittorio Crespi al 16,5%, più altri soci minori italiani.

1962 - La Camera dei Deputati dà il via libera definitivo alla legge che privatizza l’energia elettrica in Italia. La norma porta alla nascita dell’Enel. Votano a favore tutti i rappresentanti dei gruppi parlamentari con esclusione di Partito liberale, Movimento sociale e Partito monarchico.

1967 - Inizia l’occupazione studentesca di Palazzo Campana, sede delle facoltà umanistiche dell’ Università di Torino. E’ la scintilla che accende la ribellione del movimento studentesco che darà vita ad azioni simili, qualche settimana più tardi, negli altri atenei italiani.

1970 – All’aeroporto di Manila, capitale delle Filippine, Papa Paolo VI viene ferito con un pugnale dal pittore boliviano Fusheng Benjamin Mendoza travestito da prete, ma viene bloccato dal segretario privato del pontefice, Pasquale Maggi.

1971 – Arriva su Marte la sonda russa Mars 2; ma, mentre il modulo Orbiter 2 entra nell’orbita del pianeta con successo, la sonda lander si schianta al suolo nella fae di atterraggio.

1980 - Il Segretario del Pci, Enrico Berlinguer, riunisce la direzione del partito e dichiara chiusa la stagione del compromesso storico e pone come prioritaria la questione morale nella gestione della cosa pubblica.

1990 - L’Italia firma la Convenzione di Schengen, sottoscritta cinque anni prima da Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania e Francia. L’accordo prevede l’eliminazione graduale dei controlli alle frontiere dei paesi aderenti all’Unione Europea. Per gli italiani il “libero transito di merci e persone” nell’Unione Europea si realizzerà 8 anni più tardi, dal primo aprile 1998.

Fonte

ariel.46
00mercoledì 28 novembre 2018 19:52

Mercoledì, 28 Novembre 2018
S. GIACOMO FRANC.
----------------------------

Settimana n. 48
Giorni dall'inizio dell'anno: 332/33

A Roma il sole sorge alle 07:15 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:40 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
Luna: 12.01 (tram.) 22.20 (lev.)

Proverbio del giorno:
Ogni legno ha il suo tarlo

Aforisma del giorno:
Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità. (S. Freud)


Fonte

ariel.46
00mercoledì 28 novembre 2018 19:56

ACCADDE OGGI 28 novembre

1520 – Dopo aver navigato attraverso lo stretto sudamericano, tre navi al comando dell’esploratore portoghese Ferdinando Magellano raggiungono l’Oceano Pacifico.

1680 – Muore Gian Lorenzo Bernini, il creatore della Roma barocca, soprannominato “il Michelangelo del suo secolo”. Autore di numerosi capolavori – “Apollo e Dafne”, “Estasi di Santa Teresa” – Bernini entra nella Basilica vaticana per realizzare il “baldacchino di San Pietro”, e ne esce per disegnare il colonnato, metafora dell’abbraccio cattolico al mondo.

1943 – Prende il via la Conferenza di Teheran, prima occasione di confronto tra i tre Grandi della Seconda guerra mondiale: Franklin Delano Roosevelt, Winston Churchill e Joseph Stalin. Il Presidente degli Stati Uniti d’America, il Primo Ministro di Gran Bretagna e il leader dell’Unione Sovietica definiscono la condotta da tenere nella fase finale della guerra, pianificando, tra l’altro, l’operazione Overland, meglio nota come sbarco in Normandia.

1947 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite approva la risoluzione 181 per la creazione dello Stato d’ Israele. Prevede la divisione della Palestina in tre parti: uno Stato ebraico, uno palestinese e una zona internazionale con Gerusalemme e Betlemme.

1954 – Muore a Chicago il fisico italiano Enrico Fermi. Tra la fine degli anni ’20 e quella degli anni ’30 si forma attorno a lui il gruppo dei giovani scienziati noto come “i ragazzi di via Panisperna”. Nel 1938, Fermi riceve il premio Nobel per la fisica “per la scoperta di nuove sostanze radioattive e per la scoperta del potere dei neutroni lenti”, ma la promulgazione delle leggi razziali da parte del governo fascista, che colpiscono la moglie, inducono Fermi a lasciare l’Italia per gli Stati Uniti.

1983 – La sentenza per l’assassinio di Walter Tobagi suscita diverse polemiche. Marco Barbone e Paolo Morandini, autori pentiti dell’omicidio, sono condannati a otto anni e nove mesi e rimessi in libertà.

1992 – Con la condanna a 6 anni di reclusione di Mario Chiesa, ex presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano, si conclude il primo processo dell’era di Tangentopoli.

1994 – La Norvegia decide con un referendum di non aderire all’Unione Europea.

2005 – Il cinquantaduesimo pallone d’oro viene assegnato al calciatore brasiliano Ronaldo de Assis Moreira, più noto come Roladinho.

2005 – Roberto Benigni viene insignito dell’Ordine al merito della Repubblica e il presidente Ciampi lo nomina Cavaliere di Gran Croce anche per il suo monologo che esalta la Costituzione Italiana come la più bella al mondo. 11 anni dopo lo stesso Benigni annuncerà di votare Sì al referendum sulla riforma che vuole distorcere quella Costituzione. Ma vinceranno i No.

2010 – Il sito internet Wikileaks pubblica 250mila documenti segreti inviati dalle ambasciate americane al governo di Washington.

Fonte

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com