È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondi dei Misteri

Jane Austen

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 13:17


    Orgoglio e pregiudizio

    5 cose che forse non sapevi sul romanzo d'amore più famoso di Jane Austen
    Scritto nel 1779, doveva intitolarsi Prime Impressioni. È stato pubblicato nel 1813 con il titolo che tutti conosciamo, diventando un romanzo simbolo dell'Amore
    di Giacomo Aricò

    Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, la cantrice del vero Amore
    Perché a quadi 250 anni dalla sua nascita (16 dicembre 1775) Jane Austen è ancora così attuale? Perché generazioni su generazioni di giovani donne si immergono nelle sue opere collezionandole gelosamente, preferendole ai moderni romanzi, forzatamente definiti d’amore? Semplice: è impossibile parlare e raccontare l’amore come ha fatto Jane Austen.

    Non l’amore nel suo senso più astratto e aulico, ma l’amore passionale, il desiderio, il tormento, quello che si esprime attraverso il pensiero, l’attesa di un incontro (magari mancato), uno sguardo, uno scambio di parole in un contesto formale. Tra i romanzi della scrittrice ce n'è uno che rappresenta tutto questo, senza mai perdere nel tempo la sua intensità: Orgoglio e pregiudizio.

    Un ritratto di Jane Austen - Stock Montage


    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:16

    1 - Jane Austen, la propria vita in ogni pagina
    La società si è evoluta, i mezzi di comunicazione si sono trasformati e con essi le dinamiche e il modo di vivere delle persone. Ma per trasmettere al lettore/spettatore la sensazione dell’amore non occorre per forza leggere o assistere ad immagini dalle tinte forti che annientano l’immaginazione e l’espressione della personalità. Jane Austen ha saputo essere più che all’avanguardia per l’epoca storica in cui ha vissuto. I suoi capolavori sono stati tradotti in tutto il mondo e tradotti in molteplici pellicole cinematografiche, in serie televisive ed in piece teatrali. Il comune denominatore delle opere della scrittrice è che ogni storia parla dell’amore ed è marcatamente autobiografica.

    I luoghi dove sono ambientati i racconti paiono riecheggiare, come ritratti animati in acquarello, proprio i ricordi giovanili della autrice (nel 1809 la famiglia Austen si trasferisce a Chawton Cottage dove Jane inizia la sua stesura di Ragione e sentimento); si tratta di luoghi lontani dalla confusione delle città, tra immense ed incontaminate distese di prati e ricca vegetazione, dove le più ricche famiglie usavano acquistare delle tenute per le loro residenze estive, dilettandosi nel giardinaggio e nella coltivazione dell’orto.

    La casa-museo di Chawton Cottage, dove Jane Austen ha vissuto dal 1809 fino alla sua morte, nel 1817


    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:19

    2 - Le donne di Jane Austen: impavide e indipendenti
    Le protagoniste dei romanzi della Austen sono tutte donne, appartenenti alla medio borghesia, fortemente legate alla propria famiglia, a volte eccessivamente ingombrante, dove è soprattutto l’affetto fraterno a dominare, quale ancora di salvezza di fronte alle ripetute avversità del destino. Sono donne piene di vita, di forte intelletto, di personalità al limite della presunzione, aspirano all’indipendenza e alla affermazione dei propri principi morali, ad ogni costo. Tuttavia queste giovani donne desiderano l’amore, anche laddove impossibile o sconveniente. Jane Austen nella sua vita reale è stata tutto questo.

    Dalle biografie, risulta che nel dicembre 1802 Jane ricevette una proposta di matrimonio che si affrettò a rifiutare il giorno seguente. Non ci saranno altri fidanzamenti ufficiali nella breve vita della scrittrice. Il più grande e dominante amore per la Austen è stato quello per la scrittura, considerata in quel periodo come qualcosa per nulla appropriato per una donna che comunque non poteva neppure ambire di fare di questa arte un lavoro.

    Lo scrittoio di Jane Austen nella sua casa a Chawton


    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:23

    3 - Dalle Prime impressioni a Orgoglio e pregiudizio
    La famiglia Austen non ostacola la figlia, anzi, la incoraggia nella propria vocazione. Già nel 1779 il padre di Jane inviò ad un editore di Londra il racconto della figlia intitolato Prime impressioni, che in breve tempo venne rispedito al mittente senza neppure essere stato letto. Quello stesso racconto, rivisto dalla scrittrice diventerà poi la sua più grande opera: Orgoglio e pregiudizio, pubblicato nel 1813 in forma anonima, come del resto tutte le opere della scrittrice pubblicate in vita. Il vero successo arriverà postumo alla prematura morte avvenuta il 24 luglio 1817.

    Orgoglio e pregiudizio


    Non stupisce il titolo inizialmente scelto dalla Austen – Prime impressioni – per Orgoglio e pregiudizio. Il romanzo narra appunto di un incontro tra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy, nel corso di una serata danzante, incontro assolutamente disastroso. I caratteri dei due personaggi si scontrano da subito in maniera apparentemente irreversibile: Elizabeth è spontanea, allegra e anticonformista (oltre che intelligente); Darcy è l’esatto opposto: taciturno, scostante, apparentemente supponente. Durante questo primo incontro Darcy si lascia sfuggire con un suo caro amico Bingley (che presto si innamorerà perdutamente di Jane, la sorella maggiore della protagonista) un apprezzamento poco lusinghiero sull’aspetto di Lizzy considerata non particolarmente bella. Questo commento viene udito da Elizabeth che vede profondamente ferito il proprio orgoglio e, parlando con la propria famiglia e soprattutto con Jane, dichiara il suo eterno odio nei confronti di questo giovane arrogante individuo.

    Orgoglio e pregiudizio


    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:27

    4 - Le “Prime impressioni” possono cambiare, come i sentimenti
    Mr. Darcy è di rango altolocato ed associa da subito la figura di Elizabeth con quella della chiassosa famiglia Bennet, composta da una madre a dir poco sconveniente, un padre disinteressato e cinque figlie femmine che si apprestano tutte a fare il loro ingresso nella società, con la forte ambizione di trovare un buon partito da sposare. Questa spiccata differenza culturale influenza negativamente i destini di Elizabeth e Mr. Darcy che nel corso del romanzo si avvicinano e si allontanano, metaforicamente come una danza, durante brevi e sporadici incontri per nulla chiarificatori. Ma le “Prime Impressioni” possono cambiare, così come cambiano i sentimenti che i giovani provano l’uno verso l’altro: Mr. Darcy comincia a nutrire una forte attrazione per Elizabeth che diventa ai suoi occhi bellissima, anche grazie al suo carattere, sfuggente ed orgoglioso. Le frasi provocatorie e canzonatorie che lei gli riserva lo lasciano spiazzato e allo stesso tempo lo affascinano.

    Illustration for Jane Austen's (1775-1817) novel 'Pride and Prejudice'. Dated 1855. (Photo by Universal History Archive/Universal Images Group via Getty Images)Universal History Archive


    L’amore per Elizabeth porta Mr. Darcy ad eliminare i propri pregiudizi sulla famiglia Bennet, ma non solo, arriva ad aiutarla in un burrascoso episodio nel quale rimane coinvolta Lydia, una delle sorelle minori Bennet che fugge di casa con un militare in caccia di dote, Mr. Wickam, rischiando di disonorare irrimediabilmente non solo se stessa ma tutta la sua famiglia. Mr. Darcy, ormai accecato dall’amore per Elizabeth, convince Wickam, corrispondendogli del denaro occorrente per saldare dei debiti di gioco, a sposare Lydia, compiendo un atto così pieno di generosità da non poter passare inosservato di fronte ad Elizabeth che, venutane a conoscenza, cambia le proprie negative impressioni su Mr. Darcy, accantona il proprio orgoglio ed apre finalmente le porte all’amore. È solo in questo momento che l'amore viene suggellato, quando le prime impressioni decadono e l'uno accetta l'altro per come veramente è.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:32

    5 - Orgoglio e pregiudizio, il film di Joe Wright con Keira Knightley
    Orgoglio e Pregiudizio è stato proposto in più di una pellicola cinematografica. Tra queste spicca il film del 2005 del regista Joe Wright che vede come attrice protagonista nel ruolo di Elizabeth Bennet (Lizzy) una straordinaria Keira Knightley che riceverà anche una nomination all’Oscar per l’interpretazione, insieme alle altre tre nomination conquistate dal film. Il Ruolo di Mr. Darcy è interpretato da Matthew Macfadyen, un attore forse di minor spicco, ma perfetto per la parte. Tutto il cast si amalgama perfettamente e rende giustizia ai personaggi della Austen che prendono vita in un ritmo per nulla tedioso di narrazione.

    Keira Knightley in Orgoglio e Pregiudizio


    La sequenza migliore è senz’altro quella di una festa danzante, non la prima dove Lizzy e Mr. Darcy si incontrano per la prima volta, ma un secondo ballo: Lizzy è inspiegabilmente ansiosa di vedere gli occhi di Darcy tra la folla e lui effettivamente è lì e le chiede di ballare. Nei rituali dei gesti e dei passi, che richiamano quelli del corteggiamento, gli sguardi dei protagonisti si incrociano e si fondono l’uno nell’altro, la sala appare agli occhi dello spettatore improvvisamente vuota e ovattata. Ci sono solo Elizabeth ed il suo Mr. Darcy e ognuno non potrà più fare a meno dell’altro, nonostante nessuno dei due lo abbia ancora capito.

    Orgoglio e pregiudizio DVD


    Vogue Italia

    Tina

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:45
    Jane Austen: i 9 migliori film tratti dai suoi libri

    Cappellini, abiti da ballo ed eroi byroniani: ecco le nostre pellicole e serie tv preferite basate sulle amate opere della scrittrice.
    di Radhika Seth



    È universalmente riconosciuto che gli adattamenti di Jane Austen non passano mai di moda. Chi può resistere al loro eccitante miscuglio di sorelle in lite tra loro, sale da ballo illuminate dalle candele, frenetiche stesure di lettere e sospirate proposte di matrimonio? Per non parlare dei magnifici costumi d’epoca. Con l’uscita nelle sale di Emma di Autumn de Wilde, ripercorriamo le pellicole e le serie più affascinanti tratte dalle amate opere della romanziera.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:48

    1. Orgoglio e Pregiudizio (1995)



    La miniserie in sei puntate della BBC è ricordata soprattutto per la scena del lago, con un fradicio Mr Darcy (Colin Firth) che esce dall’acqua – una scena che ha proiettato l’attore inglese nell’empireo delle star e svecchiato il grande classico di Austen. Pur prendendosi qualche libertà rispetto al materiale di partenza, resta la sua versione migliore grazie a Jennifer Ehle che impersona una Elizabeth Bennet vivace e arguta. Il loro amore sboccia durante passeggiate in campagna e cene in famiglia, e pettegolezzi e commenti pungenti presto cedono il passo alla felicità coniugale.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:52

    2. Ragione e sentimento (1995)



    La struggente versione di Ang Lee del romanzo d’esordio di Austen è una rapsodia di prati bagnati dalla pioggia e fantasticherie davanti al focolare. Oltre ad aver scritto la sceneggiatura che le è valsa l’Oscar, Emma Thompson interpreta Elinor Daswood, una donna nubile impoverita dalla morte del padre. Insieme alla sorella Marianne (un’appassionata Kate Winslet), deve selezionare i potenziali pretendenti – Hugh Grant, Alan Rickman, Greg Wise – e mettere al sicuro il suo futuro. Lettura di poesie ad hoc, imbarazzanti visite di cortesia e più di una lacrimosa reunion.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:53

    3. Persuasione (1995)



    Più cupo e più sconvolgente dei primi romanzi di Jane Austen, è la storia di Anne Elliot, una zitella che riconsidera il matrimonio quando l’amante un tempo respinto torna dalla guerre contro Napoleone. Essendo stata convinta a rompere il fidanzamento sette anni prima, si chiede se non abbia sacrificato la propria felicità per sempre. Amanda Root è una protagonista malinconica e dall’aspetto insignificante, il contraltare perfetto al fascinoso ed energico capitano Wentworth interpretato da Ciarán Hinds.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:55

    4. Emma (1996)



    Austen avrà pur descritto Emma Woodhouse come “un’eroina che non piacerà molto a nessuno tranne che a me”, ma la Gwyneth Paltrow dolcissima e incantevole che la interpreta è difficile da detestare. Non si capisce se più svampita o più diabolica, Emma tenta di accasare le sue amiche – prima la governante Miss Taylor (Greta Scacchi) e poi la giovane Harriet (Tony Colette). Le conseguenze sono disastrose, ma ci si diverte tanto in questa commedia stramba piena di personaggi pittoreschi.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:56

    5. Mansfield Park (1999)



    Una riflessione sulla coscienza di classe e sullo sfruttamento coloniale, l’adattamento di Patricia Rozema del terzo romanzo di Austen è assai attuale. Frances O’Connor interpreta Fanny Price, una fanciulla che va a vivere con la ricca zia e s’innamora di uno dei figli di lei, Edmund (Jonny Lee Miller). Fanny viene però trattata come una serva e redarguita quando realizza che la famiglia si è arricchita con la tratta degli schiavi. Occhio anche ad Harold Pinter, strepitoso nel ruolo del proprietario di piantagioni Sir Thomas Bertram.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 14:58

    6. Orgoglio e Pregiudizio (2005)



    Assolato e con una splendida colonna sonora strumentale, lo spensierato ritratto di Joe Wright delle sorelle Bennet è un godimento dall’inizio alla fine. Keira Knightley interpreta un’arguta Elizabeth, mentre Rosamund Pike e Carey Mulligan, la seconda al debutto sul grande schermo, brillano nei ruoli di Jane e Kitty. Si organizzano balli e si procede tra fraintendimenti e cuori spezzati finché Mr Darcy (un byroniano Matthew Macfadyen) ripara ai danni. Un altro personaggio che ruba la scena? Judi Dench nei panni della gelida e spocchiosa Lady Catherine de Bourgh.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 15:00

    7. L'abbazia di Northanger (2007)



    Una Felicity Jones dal viso freschissimo interpreta Catherine Morland in questa scatenata trasposizione della parodia austeniana del genere gotico. Vivace al punto da diventare frivola, Catherine divora romanzi spaventosi e sogna di fare la fine di una delle sue eroine. Quando viene spedita a Bath con le amiche, incontra il buon partito Henry Tilney (JJ Feild) e l’intrigante Isabella Thorpe (Carey Mulligan) che cerca di boicottare il loro legame. Il racconto culmina con una visita a un misterioso castello dove presto Catherine lascia libero sfogo alla sua immaginazione.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.796
    Post: 132.743
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 15/11/2023 15:04

    8. Amore e Inganni (2016)



    Questa riduzione in forma di dramma del romanzo epistolare Lady Susan combina frivolezze e insulsaggini a uno spirito pungente. Kate Beckinsale è l’eroina che dà il titolo al romanzo, una vedova deliziosamente caustica, ansiosa di trovare marito per sé e per la figlia (Morfydd Clark), mentre Chloë Sevigny interpreta la sua amica e confidente Alicia Johnson. Le due gironzolano in città in cappellini con le piume spettegolando di libertini e cacciatori di dote. Il finale è rosa come prevedibile, ma con alcune sorprese lungo il percorso.

    Continua...

1